Un anziano residente a Porto Mantovano è caduto vittima di una truffa da parte di un finto missionario, che ha saputo sfruttare la sua generosità e la sua buona fede per estorcergli denaro. Il truffatore, un uomo di 63 anni, è stato denunciato dai Carabinieri dopo che la vittima ha deciso di denunciare l’accaduto.

Il malvivente si è fatto passare per un missionario attivo in Africa e ha contattato l’anziano online, chiedendo inizialmente una piccola offerta libera per sostenere una missione umanitaria. Successivamente, ha continuato a contattare la vittima tramite diverse linee telefoniche, raccontando storie commoventi e chiedendo ulteriori somme di denaro per la costruzione di un ospedale pediatrico e di una scuola in Africa.

L’anziano, purtroppo, ha inviato complessivamente circa 4mila euro al truffatore, senza mai ricevere alcun riscontro sulla destinazione dei fondi. Solo in seguito ha iniziato a nutrire dei dubbi e si è rivolto alle forze dell’ordine per denunciare l’accaduto.

I Carabinieri hanno condotto un’indagine dettagliata, utilizzando strumenti telematici per risalire all’identità del truffatore. Grazie all’analisi dei conti correnti e delle comunicazioni telefoniche, è stato possibile identificare il responsabile, un individuo con precedenti per reati simili.

Il truffatore è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria e l’Arma dei Carabinieri ha sottolineato l’importanza di non fidarsi di richieste di denaro provenienti da sconosciuti, specialmente quando si tratta di situazioni sospette che sfruttano sentimenti di fiducia e solidarietà. In caso di dubbi, è fondamentale rivolgersi immediatamente alle forze dell’ordine per evitare di cadere vittima di truffe.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui