La palazzina uffici di Linee Lecco alla Piccola, oggetto di una controversia legale tra il Comune e la società, ha finalmente trovato una soluzione grazie al principio giuridico di ‘accessione’. Questo principio prevede che il bene costruito su un terreno di un soggetto terzo diventi di proprietà di quest’ultimo. In pratica, la palazzina diventerà di proprietà del Comune senza la necessità di abbatterla.
L’edificio, inaugurato lo scorso anno, era stato costruito in una zona destinata a parcheggi a raso anziché a parcheggi in struttura con uffici annessi. Questo errore ha portato all’emissione di un’ordinanza di abbattimento, successivamente impugnata dalla società Linee Lecco. Grazie all’accordo raggiunto, l’abbattimento verrà evitato e la palazzina diventerà di proprietà del Comune.
Il sindaco Mauro Gattinoni ha dichiarato che l’accordo prevede diversi atti amministrativi che dovranno essere approvati prima in Giunta, poi in commissione e infine in consiglio comunale. Se tutto andrà come previsto, il tema verrà affrontato già nel consiglio comunale del 19-20 dicembre e il ricorso al Tar sarà ritirato.
In conclusione, la questione legale che ha coinvolto la palazzina uffici di Linee Lecco alla Piccola sembra essere stata risolta grazie a un accordo stragiudiziale che rispetta il principio di ‘accessione’. Speriamo che questa soluzione possa mettere fine a una vicenda complicata e permetta di regolarizzare la destinazione urbanistica dell’edificio.