Un grave incidente sul lavoro si è verificato oggi pomeriggio nel centro di Somma Lombardo. Un operaio di 33 anni è rimasto folgorato da una scarica elettrica mentre lavorava in un cantiere edile privato di via Briante. Secondo quanto emerso, durante alcuni lavori di scavo nel cortile di un condominio è stata forata una cabina interrata dell’energia elettrica. L’operaio si è avvicinato per ispezionare il buco ed è stato colpito da un’improvvisa scarica elettrica, tanto forte da far saltare immediatamente la corrente. Il 33enne ha riportato traumi alla testa e alla schiena e ustioni di secondo grado alle mani.
Sul posto sono intervenuti immediatamente i soccorsi, con l’arrivo di un’ambulanza e dell’automatica. In cantiere anche i vigili del fuoco, i carabinieri della stazione cittadina e la polizia locale. L’operaio è stato trasportato in codice rosso all’ospedale di Varese, dove attualmente si trova ricoverato in gravi condizioni.
Trattandosi di un infortunio sul lavoro, è uscito anche il personale di Ats Insubria, che dovrà ricostruire con esattezza quanto accaduto e individuare eventuali profili di responsabilità. L’episodio ha scosso l’intera comunità di Somma Lombardo e ha nuovamente messo in luce l’importanza della sicurezza sul lavoro. Speriamo che l’operaio coinvolto possa riprendersi al più presto e che si possano fare tutti gli accertamenti necessari per garantire la massima sicurezza in ogni ambiente di lavoro.