La casa circondariale dei Miogni di Varese è al centro di un’interrogazione parlamentare presentata dal deputato varesino di Fratelli d’Italia, Andrea Pellicini, indirizzata al Ministro della Giustizia Carlo Nordio. La struttura, costruita nel 1893 e situata nel centro cittadino, presenta gravi criticità strutturali e carenze di personale che richiedono interventi urgenti.
Pellicini ha sottolineato la necessità di aumentare il numero di agenti di polizia penitenziaria per gestire i 102 detenuti ospitati nel carcere. Altre problematiche riguardano lo stato di degrado del muro di cinta e le condizioni delle celle ai piani superiori, prive di docce e acqua calda.
Il Ministro Nordio ha riconosciuto le carenze di organico e ha assicurato l’avvio di nuove procedure di assegnazione e corsi di formazione per funzionari e agenti. Sul fronte infrastrutturale, sono in corso valutazioni per il consolidamento o la ricostruzione del muro di cinta.
Inoltre, è in corso l’acquisizione di una palazzina adiacente per trasformarla in alloggi per il personale penitenziario e ottimizzare gli spazi interni dell’istituto. Pellicini ha ribadito l’importanza di investimenti per migliorare le condizioni dei detenuti e del personale penitenziario, sottolineando l’umanità e la professionalità degli agenti che gestiscono il carcere con grande impegno.