Il sindaco di Casatenovo, Filippo Galbiati, ha annunciato che la scuola media del comune potrà riaprire presto, dopo che il procuratore capo della Procura della Repubblica di Lecco ha tolto i sigilli al plesso. La scuola era stata sequestrata a causa del crollo del soffitto dell’auditorium durante l’ultima tempesta, ma fortunatamente nessuno è rimasto ferito poiché le lezioni non erano ancora iniziate.
Il sindaco ha confermato di aver ricevuto il provvedimento di dissequestro della scuola e ha annunciato che nei prossimi giorni si incontrerà con la dirigente scolastica e il Consiglio d’istituto per organizzare la riapertura. Nel frattempo, gli studenti sono stati trasferiti in altre sedi.
Le indagini per valutare le responsabilità per l’accaduto proseguono, ma Galbiati ha voluto ringraziare i magistrati, i consulenti tecnici e il personale comunale per la tempestività e la professionalità dimostrate durante l’intera vicenda. La situazione, quindi, sembra essere sotto controllo e presto gli studenti potranno tornare a frequentare la propria scuola in sicurezza.