Il Parco delle Groane ha recentemente organizzato un’importante operazione di pulizia nella riserva naturale Ca’ del Re, situata nel territorio di Solaro. Questa area è una delle poche brughiere intatte a Sud delle Alpi e pertanto va preservata con cura. Il nome Ca’ del Re deriva dalle battute di caccia e pesca che la Casa Savoia e altre nobili famiglie lombarde organizzavano in questo luogo.

Grazie alla collaborazione con l’Amministrazione comunale di Solaro, che si occuperà dello smaltimento dei rifiuti raccolti, le guardie ecologiche del parco hanno rimossi circa 2 metri cubi di materiale abbandonato da chi non rispetta l’ambiente circostante. È un comportamento inaccettabile che danneggia la bellezza e la biodiversità di quest’area naturale.

È importante sensibilizzare la comunità sull’importanza di mantenere puliti e rispettare i luoghi naturali, che sono preziosi per la nostra salute e per la sopravvivenza delle specie animali e vegetali che li abitano. L’impegno dei volontari del Parco delle Groane è lodevole e dovrebbe essere un esempio per tutti noi nell’assumere responsabilità verso l’ambiente che ci circonda.

È possibile seguire l’itinerario per raggiungere a piedi la Ca’ del Re sul sito del Parco delle Groane e prendere parte alle iniziative di pulizia e tutela della natura. Ognuno di noi può fare la differenza nel preservare le bellezze naturali del nostro territorio.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui