Ridurre gli infortuni e le irregolarità nei cantieri è un obiettivo fondamentale per garantire la sicurezza e la salute dei lavoratori. A Monza, il sindaco Paolo Pilotto ha firmato un protocollo con i rappresentanti di Feneal Uil, Filca Cisl, Fillea Cgil, Cgil, Cisl e Uil per promuovere controlli e formazione in questo settore.

L’accordo, frutto di un lungo confronto, si ispira a un modello già applicato con successo nel vimercatese. Il Comune e i sindacati ricostituiranno la commissione cantieri che supporterà la Polizia locale nelle verifiche e potrà effettuare sopralluoghi per valutare sicurezza, regolarità contributiva e contrattuale, chiedere documentazione sugli appalti e convocare il direttore dei cantieri in caso di inadempienze.

L’obiettivo è aumentare gli standard di sicurezza, contrastare l’illegalità e migliorare il benessere dei lavoratori. Il protocollo dovrà essere sottoscritto da tutte le ditte che riceveranno appalti dal Comune e sarà incluso nelle concessioni edilizie.

In Brianza, le vittime sul lavoro sono state otto nel 2024, di cui tre nei cantieri. Le statistiche potrebbero essere sottovalutate, poiché molti infortuni non vengono denunciati. Il boom dell’edilizia ha portato all’aumento di operatori improvvisati, spesso non rispettosi delle norme.

Il protocollo sarà uno sprone a seguire le regole, formare adeguatamente il personale e salvaguardare le imprese sane. È necessario diffondere la cultura della sicurezza e organizzare corsi di formazione anche per gli operai stranieri. La sicurezza sul lavoro è una priorità che coinvolge tutti e richiede un impegno costante da parte di istituzioni, imprese e lavoratori.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui