Il nuovo codice della strada ha portato importanti novità anche a Napoli e Cremona. A Napoli, il primo giorno di entrata in vigore del nuovo codice è stato caratterizzato da una stretta sull’uso degli smartphone al volante, con il ritiro breve della patente in caso di infrazione. A Cremona, al contrario, non sono state riscontrate violazioni da parte della Polizia Locale, ma i controlli si intensificheranno nei prossimi giorni.
L’assessore alla Sicurezza Santo Canale ha spiegato che ci sono tre novità di rilievo introdotte dal nuovo codice. In primo luogo, riguardano gli obblighi legati all’uso dei monopattini, come l’utilizzo del casco, il contrassegno e l’assicurazione del mezzo. Al momento, le verifiche riguardano solo l’utilizzo del casco, mentre per il contrassegno e l’assicurazione ci sono sei mesi di tempo per la pubblicazione dei regolamenti attuativi.
Inoltre, il nuovo codice prevede ulteriori strette per la guida in stato di ebbrezza e l’uso di sostanze stupefacenti, con un abbassamento del tasso alcolemico a 0,5 e l’introduzione dell’alcolock per prevenire la guida in stato di ebbrezza. Infine, l’utilizzo dello smartphone alla guida comporterà la sospensione immediata della patente.
Un’altra novità riguarda l’abbandono di animali: in caso di coinvolgimento in un incidente stradale mortale, il proprietario dell’animale potrebbe essere accusato di omicidio stradale. Queste misure hanno generato perplessità, ma al momento non sono state apportate modifiche alle disposizioni in vigore.