Il Monumento ai Caduti di Monza, situato in piazza Trento e Trieste, è stato nuovamente oggetto di vandalismo. Il consigliere di opposizione Massimiliano Longo ha denunciato l’atto vandalico compiuto da ignoti, che hanno danneggiato una parte del monumento.
L’area danneggiata è quella vicino al liceo Zucchi, dove si trova una porzione del basamento in bronzo con delle placche che riportano i nomi dei caduti. Non è chiaro se il danneggiamento sia stato causato da qualche persona incivile che si è arrampicata sul monumento o se qualcuno abbia cercato di staccare le placche per rivenderle. In ogni caso, il danno è stato fatto e è necessario intervenire.
Il consigliere Longo ha richiesto un sopralluogo per verificare i danni e valutare se sia opportuno spostare le placche per evitare ulteriori atti vandalici. L’assessore alla Sicurezza Ambrogio Moccia ha accolto immediatamente l’invito e si è impegnato a far intervenire la Polizia Locale per avviare gli accertamenti necessari.
È importante tutelare il patrimonio storico e commemorativo della città, come il Monumento ai Caduti, e garantire il rispetto e la protezione di questi luoghi simbolo della memoria collettiva. Speriamo che i responsabili di questo vile gesto vengano identificati e puniti, affinché episodi del genere non si ripetano in futuro.