A 65 anni di distanza dalla tragica strage ferroviaria di Monza, l’amministrazione comunale si prepara a commemorare le 17 vittime e le decine di feriti di quel terribile incidente avvenuto il 5 gennaio 1960. Quel giorno, il treno 341 proveniente da Sondrio e diretto a Milano uscì dai binari, causando una vera e propria tragedia.

L’incidente avvenne all’altezza del sovrappasso di Viale Libertà, dove il convoglio, dovendo transitare a una velocità inferiore a 10 chilometri orari a causa di un cantiere per la realizzazione di un sottopasso, arrivò invece a una velocità molto più elevata, causando l’uscita dai binari e la conseguente rottura del muro di cinta delle lanerie BBB.

Fortunatamente, alcuni vagoni si fermarono in capannoni vuoti, evitando ulteriori tragedie, mentre altri precipitarono nel sottopassaggio in costruzione. La città di Monza non dimentica le vittime di quel tragico giorno e, per onorare la loro memoria, è prevista una cerimonia per sabato 11 gennaio, con la presenza del sindaco Paolo Pilotto e delle autorità cittadine.

La cerimonia si svolgerà sul luogo dell’incidente, dove verrà posta una corona di alloro in memoria delle vittime. È importante ricordare questi eventi tragici della nostra storia per non dimenticare mai coloro che hanno perso la vita in circostanze così drammatiche.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui