Gli agenti del Nucleo Ittico Venatorio della Città metropolitana di Milano continuano a svolgere un importante lavoro di tutela dell’ambiente e della fauna selvatica nei 133 comuni dell’area metropolitana. Da inizio anno ad oggi sono stati effettuati più di 200 interventi di vigilanza venatoria per contrastare il bracconaggio e la peste suina, salvando circa 150 animali in difficoltà.

Tra gli animali salvati ci sono volpi, gheppi, un sparviero, falchi pellegrini, civette e cervi, tutti specie pregiate e protette. Il NIV si impegna non solo nel recupero degli animali, ma anche nel ripopolamento e nel monitoraggio delle specie presenti nel territorio, combattendo le specie invasive.

In caso di avvistamento di un animale selvatico ferito o in difficoltà, è fondamentale contattare immediatamente gli agenti del NIV al numero 02-77405808 per garantire il recupero sicuro dell’esemplare e la sua cura presso un centro specializzato. È importante evitare di intervenire individualmente, poiché un comportamento sbagliato potrebbe compromettere la vita dell’animale o la sua possibilità di tornare in libertà.

Ricordiamo che la detenzione di animali selvatici è vietata dalla legge 157/92, pertanto è indispensabile affidare gli animali in difficoltà a personale specializzato che possa garantirne la salvaguardia.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui