Venerdì 3 gennaio, una mattinata di grande tensione sulla strada provinciale 17 a Cerro al Lambro, dove i Vigili del Fuoco del Comando di Lodi sono intervenuti per una pericolosa fuoriuscita di acido solforico da un automezzo pesante. Le cause dell’incidente sono ancora sconosciute, ma ciò che è certo è che due cisterne da mille litri ciascuna trasportate dal camion hanno causato lo sversamento di una quantità non ancora definita di acido solforico.
La richiesta di soccorso è giunta intorno alle 11 e sul posto si sono recate squadre specializzate del Nbcr (Nucleare biologico chimico radiologico) provenienti da Milano. L’intervento è stato rapido: il traffico è stato temporaneamente bloccato per permettere le operazioni di bonifica dell’area. Gli specialisti Nbcr, dotati di mezzi avanzati per la gestione di emergenze chimiche, hanno iniziato il travaso della sostanza chimica per evitare ulteriori perdite e ridurre il rischio di contaminazione ambientale. Contestualmente, l’area è stata circoscritta e messa in sicurezza per garantire l’incolumità pubblica.
Ulteriori aggiornamenti sono attesi nelle prossime ore, mentre si indaga sulle dinamiche che hanno portato all’incidente. L’importante è stato agire prontamente per mettere in sicurezza l’area e ripristinare la viabilità, dimostrando ancora una volta la professionalità e l’efficacia delle squadre di soccorso e dei tecnici specializzati.