Un volo della speranza ha garantito giovedì 2 gennaio la possibilità di sopravvivenza a un neonato di appena 17 giorni. Il Falcon 900 del 31° Stormo di Ciampino, appartenente all’Aeronautica Militare, ha effettuato una missione urgente per trasportare il piccolo paziente dall’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Cagliari all’Irccs Policlinico San Donato di Milano. A bordo, il neonato viaggiava protetto in una culla termica, assistito dai genitori e da un’équipe medica altamente specializzata.

La missione sanitaria d’urgenza ha permesso al neonato di ricevere le cure specializzate di cui aveva bisogno, grazie al sistema di trasporto sanitario dell’Aeronautica Militare. La richiesta d’intervento è stata accolta con prontezza e alle 12 il piccolo è stato imbarcato sul velivolo destinato a un volo di circa un’ora. Durante il tragitto, il bambino è stato costantemente monitorato per garantire condizioni ottimali fino all’arrivo a Milano-Linate.

Subito dopo l’atterraggio, è stato trasferito in ambulanza verso il Policlinico San Donato, dove ad attenderlo c’era un’équipe pronta a intervenire con cure salvavita già predisposte. L’efficienza del sistema di trasporto sanitario dell’Aeronautica Militare, attivo 24 ore su 24, 365 giorni l’anno, è stata ancora una volta determinante.

Questa missione rientra nell’attività quotidiana dell’Aeronautica, che ogni anno svolge centinaia di interventi per il trasporto di pazienti in gravi condizioni, organi e missioni di ricerca e soccorso. Al termine dell’operazione, il Falcon 900 è tornato operativo, pronto a rispondere a nuove emergenze. Un esempio tangibile di un sistema organizzato e sempre al servizio dei cittadini.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui