Le fermate di Tortona, Voghera e Pavia del treno Italo ad alta velocità verranno soppresse a partire dal prossimo 13 gennaio, lasciando molti passeggeri disorientati e costretti a ripensare i propri spostamenti. La decisione, presa dall’azienda ferroviaria, sembra essere motivata da ragioni economiche o dalla mancata modernizzazione della linea ferroviaria Tortona-Voghera.
Molti pendolari e viaggiatori abituali si trovano ora a dover raggiungere le stazioni di Milano o Torino per poter usufruire del servizio Italo, sacrificando così la comodità delle fermate intermedie. La scelta, definita “a tempo indeterminato” dall’azienda, ha generato disagi logistici e costi aggiuntivi per i passeggeri abituali.
Il Comune di Tortona ha già chiesto spiegazioni ufficiali sull’argomento, sottolineando l’importanza di tutelare il diritto alla mobilità dei cittadini. Resta da capire se la decisione verrà mantenuta nel lungo termine o se verranno apportate modifiche in seguito alle richieste delle istituzioni e dei passeggeri interessati.
In ogni caso, la mancanza di chiarezza da parte dell’azienda ferroviaria ha generato incertezza tra i viaggiatori, che si trovano ora a dover affrontare un cambiamento improvviso nei propri spostamenti quotidiani. Speriamo che in futuro vengano fornite spiegazioni più dettagliate e che venga garantita la continuità del servizio per tutti i cittadini interessati.