Il restauro di Palazzo Bonatti è finalmente partito: da domani, mercoledì 8 gennaio 2025, prenderà il via il cantiere che coinvolgerà anche la viabilità circostante. Situato all’incrocio tra corso Vittorio Emanuele II e via Montanara e Curtatone, l’edificio storico che ospita la sede del Consorzio di bonifica Garda Chiese sarà oggetto di un importante intervento di restauro delle facciate.
Per consentire l’installazione del ponteggio necessario ai lavori, sarà necessario chiudere al traffico veicolare il tratto di via Montanara e Curtatone compreso tra il civico 4 e corso Vittorio Emanuele II. Questa chiusura sarà in vigore fino al 7 febbraio, quando la strada verrà nuovamente riaperta al traffico.
Durante i lavori, saranno adottate diverse misure per garantire la sicurezza e minimizzare i disagi per i cittadini. I passi carrabili rimarranno accessibili, ma verrà introdotto il doppio senso di marcia. Inoltre, il senso di marcia di vicolo Albero sarà invertito per consentire il transito dalla via Montanara e Curtatone verso via della Conciliazione.
Saranno istituiti divieti di sosta e posizionati attraversamenti pedonali temporanei, mentre new jersey e apposita segnaletica stradale indicheranno le chiusure e i percorsi alternativi per agevolare la circolazione.
Anche i pedoni saranno coinvolti nei cambiamenti: il marciapiede di corso Vittorio Emanuele II sarà temporaneamente chiuso e i pedoni saranno deviati sulla pista ciclabile. Per migliorare la visibilità e la sicurezza in queste condizioni, verrà collocato uno specchio stradale.