Il treno conferma il suo ruolo di mezzo di trasporto preferito dai pendolari lombardi, con un aumento significativo del numero di viaggiatori rispetto agli anni precedenti. In particolare, la tratta Milano Centrale-Sondrio-Tirano è diventata sempre più popolare, con un aumento del 33% nel 2024 rispetto all’anno precedente.

Complessivamente, i treni regionali della Lombardia hanno registrato oltre 200 milioni di viaggi nel corso del 2024, con un aumento del 7% rispetto all’anno precedente. Le linee Regio Express e Regionali sono state le più utilizzate, con un incremento del 9% e una media di 371mila passeggeri al giorno.

Le linee suburbane che servono il Passante Ferroviario di Milano sono tra le più frequentate, con la S5 Varese-Milano Passante-Treviglio in testa con 58mila utenti feriali. Anche le linee S8 Lecco-Carnate-Milano, S6 Novara-Passante-Pioltello e S1/S12 Lodi-Melegnano-Passante-Bovisa-Saronno hanno registrato un aumento significativo dei passeggeri.

Nonostante la pandemia abbia ridotto la presenza media feriale sui treni, nei giorni di sabato e festivi si registrano numeri superiori rispetto al 2019. Al sabato, ad esempio, i passeggeri trasportati sono aumentati del 19,7%, mentre nei festivi si è passati da 292mila a 351mila viaggiatori.

Il treno rimane quindi un importante mezzo di trasporto per i pendolari in Lombardia, offrendo un’alternativa comoda ed efficiente agli spostamenti quotidiani.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui