San Vittore Olona – Anche nel 2025, purtroppo, si registra la brutta abitudine di abbandonare i rifiuti per le strade della città. Il sindaco Zerboni ha nuovamente lanciato un appello affinché si torni a essere più civili e responsabili.

Le cronache riportano diversi episodi di abbandono selvaggio di rifiuti, con multe comminate a coloro che vengono sorpresi in flagranza. Tuttavia, sembra che il problema persista nonostante le sanzioni e gli interventi dell’Amministrazione.

Recentemente, è stato segnalato un caso di abbandono di rifiuti nel cestino di via XXIV Maggio, che è stato subito invaso da gazze in cerca di cibo. Nonostante il rapido intervento per ripulire la zona, il giorno successivo si sono registrati nuovi abbandoni.

Il sindaco Zerboni ha ribadito l’importanza di essere educati e rispettosi dell’ambiente, invitando i cittadini a utilizzare correttamente i cestini pubblici e a conferire i rifiuti negli appositi spazi.

Una proposta interessante potrebbe essere quella di sostituire i cestini pubblici aperti con quelli muniti di copertura, per evitare il banchettare degli animali e la dispersione di rifiuti. Inoltre, l’introduzione di cestini per la raccolta differenziata potrebbe essere un ulteriore strumento per sensibilizzare i cittadini e i più giovani sull’importanza del rispetto per l’ambiente.

La situazione a San Vittore Olona richiede un impegno costante da parte di tutti i cittadini, affinché la città possa essere mantenuta pulita e vivibile per tutti. Speriamo che con un maggiore senso civico e responsabilità si possa risolvere definitivamente il problema dell’abbandono di rifiuti per le strade della nostra città.

Laura Defendi

Continua a seguirci sui nostri social, clicca qui!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui