Canegrate, un comune situato nella provincia di Milano, ha recentemente realizzato spazi di sosta riservati alle donne in stato di gravidanza e ai genitori con bambini di età non superiore a due anni. Questa iniziativa è stata possibile grazie a un finanziamento del ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibile, come stabilito con una delibera di giunta nel luglio 2022.
Gli stalli rosa sono stati posizionati in diversi punti strategici del territorio, come scuole, uffici pubblici, farmacie, centri sportivi e parrocchie. In questo modo, le donne in gravidanza e i genitori con bambini piccoli potranno usufruire di parcheggi riservati e comodi per le loro esigenze.
Per poter accedere a questi spazi di sosta, sarà necessario esporre un apposito contrassegno. Per ottenerlo, sarà possibile richiederlo presso gli uffici della Polizia Locale, presentando il modulo di richiesta disponibile sia negli uffici comunali che online. È importante consultare attentamente il modulo per assicurarsi di avere tutti i documenti necessari al momento della presentazione. Nel caso delle donne in gravidanza, sarà richiesta una certificazione medica dello stato di gravidanza, mentre per i genitori con bambini sarà necessaria una copia dell’atto di nascita del bambino. In entrambi i casi, sarà richiesto anche un documento di identità del richiedente.
Per ulteriori informazioni e chiarimenti, è possibile contattare gli uffici della Polizia Locale tramite telefono o email. È importante sottolineare che questo progetto è stato realizzato per favorire la mobilità e il benessere delle donne in gravidanza e dei genitori con bambini piccoli, garantendo loro un accesso più agevole ai principali centri di interesse del comune di Canegrate.