La scoperta di due proiettili di artiglieria della Prima Guerra mondiale in una cantina di Monza ha causato un certo allarme nella zona. Una signora, durante una pulizia del suo scantinato, si è imbattuta nei due ordigni bellici e ha deciso di consegnarli alle autorità competenti per evitare eventuali pericoli.
Dopo aver contattato la squadra artificieri della Questura di Milano, è stato confermato che si trattava effettivamente di due proiettili di artiglieria risalenti alla Prima Guerra mondiale. Le dimensioni dei proiettili erano di 24 e 26 centimetri, con calibri rispettivamente di 75 e 70. Nonostante il cattivo stato di conservazione, i proiettili erano ancora completi di spoletta e di tutte le loro parti.
Le autorità hanno immediatamente inviato un equipaggio della Squadra Volanti dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico per delimitare l’area e garantire la sicurezza dei residenti circostanti. Successivamente, è stato richiesto l’intervento del Nucleo Artificieri della Questura di Milano per rimuovere i proiettili e distruggerli in modo sicuro.
Le operazioni si sono concluse senza alcun disagio per i residenti della zona e hanno permesso di eliminare il pericolo potenziale rappresentato dai proiettili. L’episodio, seppur inquietante, ha dimostrato l’importanza di essere attenti durante le pulizie di cantine e altri spazi di conservazione, in quanto potrebbero nascondere oggetti pericolosi o di valore storico.