Il 5 luglio 2023 è stato presentato un nuovo strumento per proteggere la salute delle acque della Darsena milanese: il Pixie Drone. Questo drone è in grado di catturare fino a 60 kg di macrodetriti galleggianti, contribuendo così a contrastare l’inquinamento e la minaccia dei rifiuti.

I Navigli di Milano sono costantemente esposti a diverse fonti di inquinamento, come la plastica, i mozziconi di sigaretta, i residui di olio e carburante, le carcasse di piccoli animali e persino le biciclette elettriche. Questi detriti rappresentano una seria minaccia per il patrimonio idrico della città e per la sua biodiversità.

Grazie alla collaborazione tra LifeGate, il Consorzio di Bonifica Est – Ticino Villoresi e l’assessora all’Ambiente e Verde del Comune di Milano, Elena Grandi, è stato possibile posizionare il drone lungo la Darsena. L’obiettivo di questa iniziativa è quello di sensibilizzare cittadini, istituzioni e aziende sul rispetto e la tutela dei corsi d’acqua milanesi.

Simona Roveda, direttore editoriale e comunicazione di LifeGate, ha dichiarato: “Vogliamo sensibilizzare cittadini, istituzioni e aziende al rispetto e alla tutela dei corsi d’acqua milanesi”. Questo progetto rappresenta un importante passo avanti nella lotta all’inquinamento delle acque e dimostra l’impegno delle diverse parti coinvolte nella salvaguardia dell’ambiente.

Il Pixie Drone sarà in grado di raccogliere e rimuovere i detriti galleggianti, contribuendo a mantenere pulite le acque della Darsena e a preservare la sua biodiversità. Grazie a questa tecnologia innovativa, si potranno ridurre gli effetti negativi dell’inquinamento sulle acque e garantire un ambiente più sano per tutti.

L’uso dei droni per monitorare e proteggere l’ambiente è sempre più diffuso in tutto il mondo. Questi strumenti si rivelano particolarmente utili in aree difficilmente accessibili o pericolose per gli operatori umani. Il Pixie Drone rappresenta un ottimo esempio di come la tecnologia possa essere impiegata per preservare e proteggere il nostro patrimonio naturale.

In conclusione, il Pixie Drone si rivela un’importante risorsa per la tutela delle acque della Darsena milanese. Grazie a questo strumento, sarà possibile combattere l’inquinamento e rimuovere i detriti galleggianti che minacciano la salute del patrimonio idrico della città. È fondamentale che cittadini, istituzioni e aziende si impegnino attivamente nella salvaguardia dell’ambiente, per garantire un futuro migliore per tutti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui