Due interventi oggi, sabato 8 luglio, per il Soccorso Alpino del Friuli Venezia Giulia. Un alpinista sloveno di circa trent’anni è stato soccorso dall’elisoccorso regionale a seguito di una caduta in parete durante l’arrampicata. L’uomo è precipitato mentre saliva lungo una corda facendo un “volo” di dieci metri e ha riportato un trauma facciale e altri traumi. Il suo compagno di cordata ha chiamato il numero di emergenza Nue122 e la Sores ha allertato i soccorritori della stazione di Cave del Predil, la Guardia di Finanza e l’elisoccorso regionale.

L’alpinista stava affrontando una lunga tratta della via Krobath Metzger alla Cima del Vallone nelle Alpi Giulie sul versante nord, dalla Valle di Riofreddo, quando, a quota 1800 metri, è caduto nel tratto di corda che risale una conformazione a camino.

La posizione del ferito nel camino ha reso difficile raggiungerlo per i soccorritori. Il tecnico di elisoccorso è stato calato con una corda di 89 metri dopo diversi tentativi a causa di una sporgenza complicata da aggirare. È stato necessario l’intervento di un secondo tecnico del Soccorso Alpino, che è stato fatto scendere in parete con una seconda rotazione. Questo ha aiutato il tecnico di elisoccorso a spostare il ferito in un punto più agevole per il recupero.

Il secondo tecnico è poi rimasto con il compagno di cordata, anch’esso sloveno, e insieme si sono calati in corda doppia fino alla base della parete per essere recuperati da un secondo elicottero decollato da Tolmezzo, dove era in corso un’esercitazione. L’intervento è durato dalle 11 alle 14:30.

Un secondo intervento è stato effettuato tra le 14 e le 16 dalla stessa stazione di Cave del Predil, insieme alla Guardia di Finanza e all’elisoccorso regionale, nella zona dei laghi di Fusine, nel gruppo del Monte Mangart, al Bivacco Busettini, a quota 2150 metri. In questa zona, un escursionista triestino del 1968 è caduto procurandosi la frattura di una mano mentre stava risalendo la ferrata Via della Vita. È stato recuperato insieme ai suoi compagni dall’elisoccorso regionale.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui