Venerdì notte a Monza si è verificato un episodio che si colloca tra il comico e il grottesco, ma che allo stesso tempo è emblematico dell’epoca storica che stiamo vivendo, soprattutto per i giovani.
Otto studenti universitari della Brianza, tra cui quattro iscritti alla facoltà di medicina, si sono riuniti per una serata di cena, relax e divertimento in vista delle vacanze. Per concludere il pasto, alcuni di loro hanno deciso di sperimentare un dolce un po’ particolare: una torta alla marijuana. Tuttavia, la situazione non è andata come i ragazzi si immaginavano.
Dopo aver assaggiato il dolce alternativo, infatti, hanno iniziato a lamentarsi di dolori lancinanti e hanno chiamato immediatamente i soccorsi. Una volta giunti nell’appartamento insieme alle forze dell’ordine, i soccorritori hanno trovato i giovani in uno stato di confusione, con vuoti di memoria e difficoltà a esprimersi, mentre alcuni lamentavano di vedere fantasmi!
Si è trattato di un avvenimento tragicomico di intossicazione alimentare, con i giovani in preda ad allucinazioni. Alcuni di loro sono stati trasportati all’ospedale San Gerardo nelle vicinanze, mentre altri non hanno avuto bisogno di cure, probabilmente perché meno golosi della torta allucinogena.
Per alcuni, si tratta solo di una ragazzata, ma per molti altri è un segnale del degrado culturale dei nostri tempi.