Violento nubifragio colpisce la provincia di Varese: danni e allagamenti

Un violento nubifragio si è abbattuto questa mattina nella parte sud della provincia di Varese, causando danni e allagamenti. Le città più colpite sono state Busto Arsizio e Gallarate, dove il vento ha sradicato un grosso albero che è caduto in strada sopra alcune macchine. Fortunatamente non si segnalano feriti. Anche a Somma Lombardo è caduta una pianta di notevoli dimensioni, danneggiando un’auto parcheggiata.

La perturbazione è stata molto intensa, con tuoni, vento e una notevole quantità di pioggia caduta in pochi minuti. Si stima che siano caduti circa 60 millimetri di pioggia all’ora. In alcuni punti è stata segnalata anche la caduta di grandine, anche se di dimensioni ridotte. I vigili del fuoco sono stati chiamati per numerosi allagamenti e tagli di piante, e sono intervenuti anche per spegnere due incendi al tetto.

Sono stati segnalati anche allagamenti nei sottopassi di Busto Arsizio, in particolare quello di via XX Settembre che finisce sempre sott’acqua durante le perturbazioni. In migliaia sono rimasti senza corrente a causa dei danni alla rete elettrica. Le zone maggiormente colpite sono state Gallaratese, Samarate, Ferno, Somma Lombardo, Cardano al Campo, Vizzola Ticino e Besnate.

Sono stati segnalati anche danni causati dai fulmini, come la caduta di un albero a Castiglione Olona e il colpo di fulmine su un quadro dell’illuminazione pubblica. Anche i cavi delle telecomunicazioni sono stati danneggiati, con un palo caduto a Somma Lombardo.

Le autorità locali sono al lavoro per ripristinare la situazione e monitorare il territorio. Si consiglia di prestare attenzione e di evitare spostamenti non necessari fino a quando non sarà tornata la normalità.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui