Due ragazzi minorenni, nati nel 2007, sono stati arrestati con l’accusa di rapina e aggressione nei confronti di alcuni studenti in piazza Leonardo da Vinci, davanti al Politecnico di Milano. La custodia cautelare è stata emessa dal gip del Tribunale per i Minorenni di Milano su richiesta della Procura della Repubblica presso il Tribunale minorile, che ha coordinato le indagini della Polizia di Stato condotte dagli agenti del Commissariato Città Studi di Milano.
L’episodio risale alla sera del 21 gennaio scorso, quando un gruppo di giovani di diverse etnie ha circondato cinque studenti universitari e ha tentato di derubarne uno del portafoglio. Uno dei ragazzi aggrediti, un 19enne italiano, è stato colpito con pugni al volto da uno dei minorenni, mentre un altro studente intervenuto in sua difesa ha riportato una prognosi di 30 giorni.
Grazie al provvedimento di custodia cautelare, le autorità hanno potuto ricostruire quanto accaduto e procedere all’arresto dei due responsabili. Si tratta di un segnale forte e importante che dimostra come la giustizia non tolleri comportamenti violenti e criminali, soprattutto quando sono messi in atto da minori. È fondamentale che vengano presi provvedimenti per garantire la sicurezza dei cittadini e per educare i giovani al rispetto delle regole e dei diritti altrui.