Violento maltempo colpisce il Varesotto: grandine e allagamenti

Una nuova violenta ondata di maltempo ha colpito il Varesotto nella serata di lunedì 24 luglio. Un fronte perturbato si è abbattuto sul territorio, causando pioggia, fulmini e chicchi di grandine grandi come palline. Non si segnalano persone ferite, ma sono state effettuate ben 40 richieste di intervento ai Vigili del Fuoco, principalmente per taglio di piante.

La grandine è stata particolarmente intensa, con chicchi grossi come palline che sono caduti in tutto il basso Varesotto e l’Altomilanese. A Busto Arsizio, ad esempio, in pochi minuti sono precipitati chicchi di grandine confrontabili con una moneta da 2 euro. Situazioni simili si sono verificate anche nel gallaratese, a Oggiona con Santo Stefano, a Mornago, nel saronnese e nell’altomilanese.

Il temporale è stato accompagnato da forti raffiche di vento, che hanno causato danneggiamenti alla copertura del Museo Maga a Gallarate e la caduta di numerosi alberi. I vigili del fuoco sono stati impegnati soprattutto per la messa in sicurezza, con 40 interventi in attivo.

Nella zona tra Gallarate e Varese, oltre alla grandine, si sono verificati anche forti piogge. A Cavaria, un’auto è rimasta intrappolata in un sottopassaggio allagato lungo la provinciale 341. La Protezione Civile di Cavaria si sta attrezzando per asciugare il passaggio e rimuovere il veicolo. Sempre a Cavaria è stata disposta la chiusura di un tratto stradale per cedimento strutturale dell’asfalto.

Altri allagamenti sono stati segnalati a Oggiona con Santo Stefano e Cairate, con alcuni tombini della fognatura saltati.

Si tratta della seconda tempesta violenta in meno di 24 ore. Durante la mattinata, infatti, un nubifragio ha colpito il basso Varesotto da ovest a est, causando la morte di una donna a Lissone, schiacciata da un albero sradicato dal vento. Durante questa ondata di maltempo si sono verificati numerosi alberi caduti e allagamenti diffusi. La grandine ha danneggiato anche un aereo decollato da Malpensa, costringendolo a un atterraggio di emergenza a Fiumicino.

Il rischio di temporali permarrà per tutta la notte e almeno fino alle 14 di domani. La Protezione Civile ha emesso un bollettino di allerta arancione per tutto il territorio, avvertendo di fenomeni temporaleschi su Alpi e Prealpi di forte intensità, con raffiche di vento intense e grandine di medie-grandi dimensioni.

Scatta una nuova allerta meteo a Varese e nella zona prealpina, avvertendo del pericolo di grandine di grosse dimensioni.

(Seguiranno aggiornamenti)

Articolo precedenteViolenta tempesta colpisce la provincia di Varese
Articolo successivoVigili del fuoco eroici a Taino: incendio domato in poco tempo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui