La signora Rosalba è una donna elegante e determinata, con quasi ottanta anni alle spalle ma una forza interiore che non si è mai spenta. Porta con sé una borsa piena di documenti, ordinatamente catalogati, che rappresentano gli ultimi pezzi di una vita che non vuole perdere. La sua casa, l’ultima sua certezza, è a rischio a causa di una serie di vicende legali che sembrano non avere fine.

Tutto ebbe inizio nel 1989, quando suo marito tentò di ucciderla per impossessarsi dei suoi beni. Dopo l’arresto e la dichiarazione di parziale incapacità mentale del marito, i due si separarono e non si videro per dieci anni. Nel frattempo, lui gestiva le proprietà della coppia in Sicilia, contattando gli amministratori e prendendo decisioni senza coinvolgere Rosalba.

Ma la vera battaglia inizia nel 2004, quando la prima casa della signora viene venduta all’asta. Rosalba scopre che nel testamento è stata cambiata l’intestazione dell’abitazione, e si trova coinvolta in una serie di ingiustizie e frodi. Firme false, notifiche spedite a indirizzi sbagliati, spese condominiali indebite: tutto sembra essere stato orchestrato da persone disoneste.

Nel 2017, anche una porzione dell’attico bresciano della signora viene messa all’asta e aggiudicata a qualcun altro. Rosalba è sconvolta e si sente impotente di fronte a questa situazione. Ha cercato giustizia per anni, presentando denunce e cercando di parlare con i magistrati, ma si è scontrata con avvocati inaffidabili e un sistema legale che sembra non tener conto delle sue richieste.

La signora Rosalba chiede solo giustizia e che qualcuno ascolti la sua storia, analizzando i suoi documenti e dimostrando le ingiustizie subite. Non merita tutto questo, dopo anni di lotta e sacrifici. La sua casa rappresenta la sua ultima certezza e non può permettersi di perderla.

La sua voce trema mentre parla, il pianto le sfugge più volte. Ma nonostante tutto, la signora Rosalba non si arrende. Continua a lottare, nella speranza che un giorno la sua battaglia trovi giustizia e che la sua casa rimanga sua per sempre.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui