Misinto chiederà lo stato di emergenza per calamità naturale a Regione Lombardia. Il sindaco Matteo Piuri ha annunciato questa decisione in vista del consiglio comunale di mercoledì sera, commentando i danni causati dal maltempo che ha colpito la Brianza questa settimana.
Nella serata di lunedì, poco dopo il temporale, Piuri ha effettuato un sopralluogo in paese insieme all’onorevole Fabrizio Sala per valutare i danni e gestire l’organizzazione dei soccorsi.
“La situazione dopo i temporali degli scorsi giorni è grave”, ha spiegato Piuri. “Per quanto riguarda i danni agli edifici pubblici, una prima stima indica una cifra di circa 200mila euro, mentre per i privati si parla di milioni di euro. Avremo maggiori informazioni venerdì, che è la data limite per comunicare i danni. Centinaia di migliaia di metri quadri di tetti sono danneggiati, senza contare i pannelli solari o fotovoltaici distrutti. La frazione di Cascina Nuova è stata la zona più colpita del paese”.
Tra le maggiori criticità c’è la gestione dei rifiuti. Un monitoraggio con un drone ha evidenziato la presenza di tonnellate di materiale che deve essere rimosso rapidamente, oltre alla messa in sicurezza delle strade e delle piazze. A ciò si aggiungono i rifiuti provenienti dalle abitazioni e dalle aziende danneggiate. Per questo motivo sono state chieste aperture straordinarie della piattaforma ecologica.
Fabrizio Sala ha espresso il suo sostegno per il territorio di Misinto. “La situazione che abbiamo di fronte è terribile”, ha dichiarato. “Mi farò portavoce delle richieste dei cittadini di Misinto, anche a livello nazionale, e cercherò di far sentire la loro voce e quella di tutti i cittadini brianzoli che si trovano in grande difficoltà”.
Sala e il sindaco hanno voluto ringraziare i soccorsi: “Vogliamo ringraziare i volontari civici, la Protezione Civile e tutti i cittadini che si sono impegnati per mettere rapidamente in sicurezza le situazioni più critiche”.
“Chiedo ai cittadini di avere un po’ di pazienza e, per quanto possibile, di collaborare al massimo, come hanno fatto finora”, conclude Piuri.