Tragedia in un campo scout: aperta un’inchiesta per omicidio colposo
La Procura di Brescia ha avviato un’inchiesta per omicidio colposo in seguito alla tragedia avvenuta in un campo scout, in cui è morta Chiara Rossetti. Ieri sono state raccolte le prime testimonianze degli accompagnatori del gruppo, ma al momento non ci sono indagati.
La tragedia è avvenuta durante una tempesta, nella stessa zona in cui nel 2018 si è verificata la tempesta “Vaia” che ha causato gravi danni alle foreste. Secondo le testimonianze, il vento si è alzato improvvisamente verso le quattro del mattino, dopo una notte di pioggia. Gli accompagnatori hanno lanciato l’allarme quando sono caduti i primi rami, ma un albero si è spezzato e si è abbattuto sulla tenda di Chiara, uccidendola.
Il campo è stato posto sotto sequestro e sono in corso ulteriori indagini per verificare se siano state commesse imprudenze o se siano stati assunti comportamenti a rischio. Al momento, il sindaco di Corteno Golgi, dove si trova il campo, ha dichiarato che non c’erano allerte meteo particolari al momento della tragedia.
È stata una tragedia terribile che ha colpito una giovane promessa, e ora spetta agli investigatori fare luce su quanto accaduto e stabilire eventuali responsabilità. Speriamo che vengano fatti tutti gli accertamenti necessari per evitare che simili tragedie possano ripetersi in futuro.