Il colonnello Marco Gagliardo è il nuovo comandante provinciale dei carabinieri a Varese. Nato a Seregno, ha avuto molte esperienze anche internazionali, tra cui due incarichi come comandante della Compagnia di Roma Cassia e di Paola, in provincia di Cosenza. Ha anche svolto il ruolo di ufficiale di collegamento a Sarajevo, in Bosnia, e presso la brigata multinazionale nordamericana a Tuzla, con l’obiettivo di stabilizzare aree di crisi.
In un’intervista video, il colonnello Gagliardo ha sottolineato l’alto standard di sicurezza e l’efficacia e armonia tra le forze di polizia che ha trovato a Varese. Ha espresso il desiderio di proseguire nel solco di quanto già fatto, in collaborazione con le autorità provinciali di pubblica sicurezza e giudiziarie, per garantire standard di sicurezza elevati e contribuire, quando possibile, ad incrementarli.
Il colonnello Gagliardo è entrato in carica il 26 luglio e si è subito messo al lavoro. In particolare, oggi, venerdì 28 luglio, ha partecipato a un tavolo tecnico in Prefettura per affrontare il tema dei bivacchi degli abusivi e dei senza tetto a Malpensa.
Prima di assumere l’incarico a Varese, il colonnello Gagliardo era capo sezione progetti e finanziamenti internazionali presso il Comando Generale dell’Arma a Roma. Ha anche lavorato nel campo della cooperazione internazionale e della consulenza giuridica per il Capo di Stato Maggiore della Difesa.