I danni causati dai temporali che hanno colpito Cesano Maderno venerdì 21 e lunedì 24 luglio hanno aggravato la già precaria situazione della cascina di piazza Gaeta a Cascina Gaeta: diversi appartamenti della palazzina composta da venticinque unità abitative sono stati dichiarati inagibili e alcune famiglie sono state costrette a lasciare le proprie case.
I Vigili del Fuoco, intervenuti ieri mattina, giovedì 27 luglio, hanno riscontrato problemi strutturali ai solai, creando una situazione di pericolo per chi vive nella piazza o la attraversa a piedi. Nella stessa giornata, dopo un sopralluogo della Polizia Locale, dell’Ufficio tecnico e dei Servizi sociali, il sindaco Gianpiero Bocca ha emesso un’ordinanza contingibile e urgente per lo sgombero immediato dell’edificio.
L’ordinanza ha coinvolto otto appartamenti. La maggior parte delle persone sfollate ha trovato alloggio presso parenti e amici. Il Comune sta organizzando l’accoglienza per sette persone, tra cui una famiglia composta da quattro persone, cercando soluzioni di emergenza in collaborazione con la Protezione Civile e la Rete territoriale.
Lunedì, in Municipio, il sindaco Gianpiero Bocca incontrerà i proprietari degli appartamenti per fare il punto sulla situazione e ribadire l’importanza di eliminare un pericolo imminente per la sicurezza delle persone e delle cose, predisponendo interventi per mettere in sicurezza l’edificio.
Questa nuova ordinanza del sindaco fa seguito a quella emessa l’11 settembre 2022, in cui si richiedeva “l’immediata messa in sicurezza e il rifacimento della copertura dell’immobile”. Purtroppo, quanto stabilito non è stato rispettato.