Monza, 24 luglio 2023 – Un altro violento temporale si è abbattuto su Monza e la Brianza oggi, lunedì 24 luglio, dopo i due episodi dello scorso venerdì, che hanno causato ingenti danni e spinto il Comune di Monza a dichiarare lo stato di emergenza per calamità naturale.
La città di Teodolinda è ancora pesantemente colpita dalla pioggia, dal vento e dalla grandine, che si sono scatenati poco dopo le 14, paralizzando il traffico. In via Quintino Sella, parallela a via Manzoni, alberi sono caduti su un’auto in transito, ma la donna a bordo è riuscita a uscire senza gravi conseguenze. Anche ai Boschetti Reali sono cadute delle piante. Via Dante, girando da via Appiani, è completamente allagata e impraticabile. All’incrocio tra viale Sicilia e viale Stucchi, la circolazione è bloccata da un albero caduto sulla strada.
Alla stazione di Monza è previsto almeno un’ora di blocco della circolazione a causa di alcune lamiere finite sui binari.
A Bernareggio, in via Obizzone, la bomba d’acqua ha provocato la caduta di un pino dal giardino di una casa privata – probabilmente già reso parzialmente instabile dal maltempo della scorsa settimana – su alcune auto parcheggiate per strada. Alberi sono caduti anche al confine tra Lissone e Vedano al Lambro, dove una pianta, nel cadere, ha abbattuto anche un pezzo di muro di recinzione di una casa. Strade trasformate in fiumi a Lissone e disagi al traffico anche a Lesmo, Arcore e Vimercate a causa di altri alberi caduti in mezzo alle strade.
Nel pomeriggio sono stati evacuati gli anziani del centro diurno di Cascina Costa Bassa, all’interno del Parco di Monza. Nell’autodromo, nella zona del Serraglio, diversi metri di recinzione sono caduti sulla pista della Formula Uno. A Cascina Costa Alta, invece, è stata una vera strage di tigli secolari.