Il comune di Misinto si è subito attivato per valutare i danni causati dalle due grandinate che hanno colpito la zona del Varesotto nei giorni 21 e 24 luglio. Il sindaco Matteo Piuri ha partecipato personalmente a diversi sopralluoghi, compresi quelli effettuati tramite l’utilizzo di un drone, al fine di comprendere l’estensione dei danni ai tetti. Inoltre, ha visitato anche le aree più colpite per garantire un’efficace organizzazione dei soccorsi.

Dalla prima stima effettuata, si è appurato che i danni agli edifici pubblici ammontano a circa 200.000 euro. La situazione è invece peggiore per i privati, che hanno subito danni per milioni di euro.

I controlli con l’utilizzo dei droni hanno rivelato che centinaia di migliaia di metri quadri di tetti sono stati danneggiati, con migliaia di metri quadri di pannelli solari o fotovoltaici distrutti. La frazione più colpita del paese è stata Cascina Nuova.

La tempestività dei controlli per valutare l’entità dei danni ha permesso al sindaco di Misinto di visitare anche alcune aziende colpite. La situazione è ancora in fase di valutazione e si sta lavorando per garantire il supporto necessario a tutti i cittadini e alle attività colpite da questo evento meteorologico.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui