Sabato 18 marzo la città di Crema si fermerà per un momento per ricordare le vittime della pandemia di Coronavirus. L’amministrazione comunale ha invitato la cittadinanza a partecipare alla cerimonia della posa della lapide presso il Bosco del Tempo e della Memoria, in via Pandino, alle ore 11.
La Giornata nazionale in memoria delle vittime dell’epidemia di Coronavirus è stata istituita il 17 marzo 2021 e ogni anno si celebra il 18 marzo. In quella data, nel 2020, si sono viste le immagini drammatiche dei camion militari carichi di bare che sfilavano per Bergamo. In questo giorno tutti gli edifici pubblici esporranno le bandiere a mezz’asta.
La Lombardia, regione più colpita dal Coronavirus, ha registrato 45.604 decessi. Dall’inizio della pandemia sono stati effettuati 45.155.162 tamponi totali, con 4.122.500 casi positivi e 4.071.259 dimessi guariti.
Questa commemorazione è un modo per ricordare tutte le persone che sono state vittime della pandemia e per ricordare a tutti che dobbiamo ancora fare molta attenzione per evitare che il virus possa colpire ancora.