Cittiglio: opere di riqualificazione e messa in sicurezza grazie all’avanzo di bilancio
Il comune di Cittiglio ha deciso di investire l’avanzo di bilancio in opere di riqualificazione e messa in sicurezza del territorio. Durante l’ultimo consiglio comunale, sono stati presentati i vari progetti che verranno realizzati, inclusi quelli già completati negli anni precedenti e quelli previsti entro la fine del mandato.
Tra i lavori che verranno finanziati, ci sono la manutenzione dei cimiteri del paese, per la quale sono stati stanziati 22mila euro, e l’abbattimento delle barriere architettoniche lungo un tratto di circa 500 metri di marciapiede lungo la via Provinciale, nella zona del Monte Arreda. Quest’ultimo intervento è necessario a causa delle numerose cadute e infortuni causati dalla scarsa manutenzione di questa area.
Inoltre, verranno destinati 18mila euro per la messa in sicurezza e la riqualifica del parcheggio di Vararo. La nuova variante del Piano di Governo del Territorio (PGT) avrà a disposizione una somma di 50mila euro, mentre 80mila euro saranno dedicati all’illuminazione pubblica. Infine, grazie a un contributo di 5mila euro da parte del Ministero delle Infrastrutture, sarà possibile intervenire sul marciapiede di via Marconi.
Durante la seduta consiliare è stato anche presentato l’utilizzo dei fondi del decreto Salvini, che prevede un finanziamento annuale di 50mila euro. L’anno scorso, questi soldi sono stati investiti per la messa in sicurezza di via Battisti, un lavoro che verrà completato quest’anno con i relativi fondi. L’anno prossimo, invece, i fondi saranno destinati alla riqualifica del palazzo comunale con l’obiettivo di migliorarne l’efficienza energetica.
L’amministrazione guidata da Rossella Magnani ha quindi deciso di utilizzare l’avanzo di bilancio per migliorare la qualità della vita dei cittadini di Cittiglio, investendo in opere di riqualificazione e messa in sicurezza del territorio. Questi interventi contribuiranno a rendere la città più accessibile, sicura e funzionale per tutti i suoi abitanti.