Situazione intollerabile sulla ciclabile di Tirano: una lettera aperta alla comunità montana

Mi rivolgo alla Comunità montana di Tirano per segnalare una situazione intollerabile che si sta ripetendo ormai da troppo tempo sulla ciclabile che attraversa il nostro territorio, in particolare nel tratto compreso tra lo sbarramento idroelettrico di Valchiosa e il primo ponte che attraversa l’Adda a Tirano vicino al centro sportivo. Ancora stamattina, mentre stavo percorrendo in bicicletta il tracciato lungo il fiume, mi sono imbattuto in due vetture che si sono immesse sul percorso cicliopedonale senza alcun pass e senza rispettare una velocità adeguata. Questo avviene perché i controlli sono così rari che si può approfittarne impunemente.

A nome di molti altri utenti del Sentiero Valtellina mi chiedo fino a quando dovremo sopportare una situazione che mette costantemente a rischio l’incolumità delle persone che utilizzano questa tratta per passatempo o per praticare sport. È vero che ci sono eccezioni per i proprietari di terreni, ma come possiamo individuarli se non espongono l’autorizzazione necessaria?

Questa semplice regola eviterebbe discussioni e frequenti litigi, di cui sono stato protagonista più volte. Riconosco che anche i ciclisti e i pedoni stessi spesso non rispettano le regole, vedo spesso ciclisti che si muovono nella parte riservata ai pedoni e viceversa, nonostante sull’asfalto sia chiaramente segnalata la corsia da seguire. Ma c’è una differenza tra urtare un’altra bicicletta o un pedone e rischiare di scontrarsi con un veicolo a motore (anche gli scooter spesso passano indisturbati).

Eppure esiste un sistema molto semplice ed efficace che permetterebbe agli agenti della polizia locale di dedicarsi ad altre attività evitando controlli diretti: basterebbe posizionare un paio di telecamere all’ingresso della ciclabile che consentirebbero di identificare i proprietari dei veicoli attraverso la ripresa della targa. A differenza dei semafori inutili presenti nei paesi con traffico limitato, queste apparecchiature avrebbero una funzione importante e pratica. Ringrazio per l’attenzione che sarà dedicata alle mie osservazioni e auguro un buon lavoro con i miei migliori saluti.

Lettera firmata

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui