La ribellione positiva dei giovani contro la criminalità

La società di oggi sembra essere invasa dalla criminalità, soprattutto dai trafficanti di droga, che rappresentano una vera e propria piaga per la Lombardia. Tuttavia, non tutti i giovani sono disposti a rimanere con le mani in mano di fronte a questa situazione. Thomas, 19enne del Comitato Sicurezza di Milano, ha scelto il volontariato civico nella sicurezza come campo d’azione. Questo tipo di volontariato richiede maturità, self control e coraggio, tutte doti che Thomas sembra avere. Insieme agli altri ragazzi del Comitato Sicurezza di Milano, dedica il suo tempo libero a segnalare ai passeggeri della metropolitana milanese la presenza delle borseggiatrici e degli spacciatori di droga.

Thomas non è uno sprovveduto, ma è attrezzato per le sue passeggiate nei punti caldi della città. Indossa un giubbotto antitaglio, una bodycam, un fischietto e sul suo cellulare ha installato le app Youpol e Where are U. La sua mission personale è la segnalazione degli spacciatori di droga. Quando gli si chiede come sia nata questa sua propensione a questo tipo di volontariato, ci racconta di come, da bambino e da ragazzino, poteva osservare i drogati e gli spacciatori nel parco sotto casa e di come, da ciò che era costretto a vedere, sia nato il forte desiderio di ribellione positiva. Già allora documentava con la macchina fotografica quello che accadeva sotto i suoi occhi, e correva qualche rischio.

Non dovrebbe esserci l’occasione per correre rischi in una società civile e tranquilla, ma la realtà è ben diversa. La presenza di spacciatori, trafficanti di droga e di ladri in una società che si dichiara civile e libera, ma che di fatto non lo è, è un muro di ipocrisia che i giovani come Thomas stanno cercando di abbattere con le loro azioni concrete. Speriamo che la schiera di ragazzi come Thomas cresca in numero, che siano tanti a pensarla e ad agire come lui, perché con le loro azioni riescono ad essere utili e a contrastare l’azione degli spacciatori di droga. La ribellione positiva dei giovani contro la criminalità è un segnale di speranza per una società migliore.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui