La piazza Vittorio Emanuele di Busto Arsizio è al centro delle critiche di Audio Porfidio, che da anni sostiene di aver avuto ragione riguardo alla decisione di spostare il Monumento ai Caduti. Porfidio, che vive a Stanghella, in Veneto, afferma che la piazza è stata rovinata da quando è stata spostata la stele dei Tri Cü. Secondo lui, per far rinascere la piazza, bisogna riportare il Monumento al suo posto.

Porfidio ricorda con nostalgia la piazza Tri Cü di un tempo e afferma di tenerne una foto nella sua casa. L’opposizione al progetto di riqualificazione della piazza è stata sempre nel cuore di Porfidio, nonostante non viva più a Busto Arsizio. La chiusura delle attività commerciali storiche e l’abbandono del dehors da parte del ristorante “Il Mannarino”, insieme ai problemi della pavimentazione e delle fontane, sono solo alcuni dei problemi che affliggono la piazza.

Secondo Porfidio, tutti questi problemi derivano dallo spostamento del Monumento, che ora si trova in piazza Trento e Trieste, “a fare da rotatoria”. L’ex consigliere comunale critica l’amministrazione per non aver fatto nulla per rilanciare la piazza, nonostante abbiano boicottato il suo referendum per salvare il Monumento. Il Monumento era un simbolo di Busto Arsizio e avrebbe attirato attività che avrebbero dato lavoro, ma ora la piazza è deserta.

Per questo motivo, Porfidio chiede ancora una volta che l’amministrazione ammetta l’errore commesso e abbia il coraggio di rimettere il Monumento al suo posto e di modificare la piazza. Il suo appello è che si pensi al bene di Busto Arsizio.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui