Le strade di Besana Brianza al centro di una disputa
La Provincia di Monza Brianza ha chiesto al Comune di Besana di occuparsi di tre strade, ma l’amministrazione besanese ha rifiutato l’incarico, considerandolo troppo oneroso da ogni punto di vista.

Le strade che la Provincia vorrebbe affidare al Comune di Besana sono viale Kennedy, via Rivabella e la strada provinciale Lesmo-Besana Brianza. La prima è lunga 3 chilometri e 377 metri, a cui si aggiungono circa 800 metri di via Rivabella e quasi 2 chilometri e mezzo della strada provinciale 154.

La lettera dei tecnici della Provincia è stata ricevuta dall’ufficio protocollo del Comune. Il documento comunica “l’avvio della procedura di consegna dei tronchi stradali situati all’interno di alcuni centri abitati, già delimitati da due delibere del Consiglio comunale di Besana datate 2008”. La richiesta non è stata ancora accettata dalla giunta Pozzoli, che sottolinea di avere già una grande responsabilità su oltre 100 chilometri di strade: tra il centro e le frazioni si tratta di un territorio molto esteso.

Il sindaco sostiene diversi motivi, a partire dalle indicazioni contenute nell’articolo 2 del codice della strada, secondo cui “le strade urbane sono sempre di competenza comunale quando si trovano all’interno dei centri abitati, tranne i tratti interni delle strade statali, regionali o provinciali che attraversano centri abitati con una popolazione inferiore a diecimila abitanti”.

In questo caso i centri abitati sono due: le strade al centro della disputa collegano la frazione di Vergo Zoccorino e Villa Raverio a un terzo che comprende gli agglomerati di Besana, Montesiro e Valle Gaudino. Vergo conta oltre 5.000 residenti, Villa raggiunge i 9.600 abitanti. Pertanto, sottolinea il Comune, queste strade dovrebbero rimanere di competenza della Provincia.

“È normale – spiega il sindaco Emanuele Pozzoli – che viale Kennedy abbia una rilevanza strategica e non sia di competenza comunale, dato che vi transitano 2 milioni di veicoli all’anno. I tecnici provinciali stanno affidando diverse strade ai Comuni. Alcuni tratti potrebbero essere trasferiti agli enti comunali, ma ci sono anche arterie di importanza strategica per la viabilità della Provincia, come nel caso di viale Kennedy a Besana Brianza. In questo caso, una gestione comunale non è possibile”. Per questi diversi motivi, la giunta Pozzoli ritiene che le tre strade debbano rimanere sotto la gestione di Monza e Brianza.

Articolo precedenteCrollo di marmo all’Arengario: la sicurezza della città è a rischio
Articolo successivoBrescia: caldo intenso ma nuove opportunità in arrivo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui