Una nuova avventura attende gli escursionisti del Canton Ticino il prossimo 27 agosto grazie al CAI Luino. La meta sarà il Pizzo Erra, che si trova a 2416 metri sulla cresta spartiacque tra la Val Leventina e la Val di Blenio.

Il percorso inizierà dall’autostrada del Gottardo, per poi raggiungere Anzonico nella media Leventina e salire fino al Monte Angone, dove si lasceranno le auto. Da subito si potrà ammirare uno spettacolare paesaggio, con una vista sulle valli secondarie che conducono ad altre importanti cime.

Partendo da quota 1541 metri, si seguirà un sentiero comodo e privo di difficoltà particolari per arrivare prima a Suaggia (1546 m) e poi, salendo costantemente, all’Alpe dei Piai a 2026 metri. Da lì si percorreranno circa 2 km sulla strada forestale per raggiungere il Rifugio Fiell, situato poco sotto i 2200 metri.

In lontananza si potranno notare i muraglioni in pietra costruiti negli anni ’50 per proteggere i villaggi e la ferrovia dalle valanghe. Successivamente, sono state aggiunte protezioni in ferro per garantire una maggiore sicurezza.

Poco oltre il rifugio, il sentiero diventa più impegnativo, attraversando alcune rocce e pendii erbosi ripidi e passando vicino a stagni artificiali. A questo punto, saranno solo poco più di 200 metri di dislivello a separare gli escursionisti dalla vetta del Pizzo Erra. Questo tratto richiederà fatica e abilità per superare rocce, prati ripidi e alcuni tratti esposti.

Il percorso di ritorno seguirà lo stesso sentiero, con una lunghezza totale di circa 8 km. L’escursione avrà una durata di circa sei ore e cinquanta minuti, con un dislivello di 875 metri e un livello di difficoltà E con alcuni tratti di difficoltà EE.

Il punto di ritrovo sarà il monumento degli Alpini di Maccagno alle ore 7.00, con partenza alle 7.15. Gli accompagnatori saranno Christian Schwender (0041791539771) e Claudio Omati (3388595188). Sarà necessario indossare abbigliamento e calzature adatte alla stagione, portare un documento valido per l’espatrio e avere il bollino per l’autostrada svizzera. Il pranzo sarà al sacco. L’escursione è gratuita, ma si richiede una condivisione delle spese per l’auto.

Per iscriversi, tutti i soci del CAI di qualsiasi sezione italiana possono partecipare gratuitamente, mentre i non soci dovranno pagare una quota assicurativa giornaliera di 12 euro. La richiesta di iscrizione dovrà essere inviata esclusivamente alla segreteria cailuino@cailuino.it, che confermerà la partecipazione entro le ore 18.00 di mercoledì 23 agosto. In caso di rinuncia, è necessario avvisare sempre via email a cailuino@cailuino.it o, se la rinuncia viene comunicata solo la mattina dell’escursione, tramite un messaggio WhatsApp agli accompagnatori. In caso di maltempo, l’escursione sarà annullata.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui