La Guardia di Finanza di Padova ha recentemente effettuato un importante sequestro di profumi e cosmetici dannosi per la salute dei consumatori. Durante un’attività informativa sul territorio provinciale, i finanzieri hanno individuato un negozio nella zona industriale della città che vendeva prodotti non specializzati per la casa, l’ufficio e la persona. All’interno di questo esercizio commerciale sono stati trovati profumi e cosmetici contenenti una sostanza potenzialmente pericolosa per i consumatori, nota come Lilial. Questa sostanza è stata inserita nella lista delle sostanze vietate sul mercato europeo a partire dal 1° marzo 2022, in quanto considerata “cancerogena, mutagena o tossica per la riproduzione”.

Successivamente, sono stati effettuati ulteriori accertamenti che hanno portato alla scoperta di un deposito ad Agrate Brianza, di cui il commerciante non aveva rivelato l’esistenza, dove erano presenti altri prodotti simili. In totale, sono stati sequestrati oltre 7.000 articoli tra profumi, deodoranti, creme viso/corpo e prodotti per l’igiene personale. Tutti questi prodotti sono stati sottoposti a sequestro probatorio e il rappresentante legale della società responsabile del negozio e del deposito è stato denunciato.

Questa operazione della Guardia di Finanza di Padova dimostra l’importanza delle attività di controllo e vigilanza per garantire la sicurezza dei consumatori. È fondamentale che i prodotti in vendita rispettino le normative e non rappresentino un rischio per la salute delle persone. In questo caso, grazie all’attività informativa svolta sul territorio, è stato possibile individuare e sequestrare prodotti dannosi, proteggendo così la salute dei consumatori.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui