La Rotonda di Saronno, uno dei luoghi simbolo della città, è stata chiusa da oggi. Questa decisione ha suscitato amarezza tra coloro che ci hanno lavorato e ha fatto rivivere vecchi ricordi ai saronnesi.
La principale preoccupazione riguarda le future piogge e le piene del torrente Lura, tanto che i vigili del fuoco sono intervenuti per eliminare un potenziale rischio di blocco del flusso dell’acqua. I pompieri hanno dovuto rimuovere piante e rami che rallentavano il passaggio dell’acqua.
Nel frattempo, sono stati segnalati furti al teatro civico Giuditta Pasta e al bar Galli, situato nei pressi del teatro. Questi episodi hanno aumentato l’inquietudine della comunità locale.
Per fortuna, l’opera di laminazione del torrente Lura a Lomazzo ha funzionato efficacemente, raccogliendo tra gli 80 e i 90 mila metri cubi d’acqua provenienti dalle piogge e dalle piene del corso d’acqua. Questo ha evitato inondazioni a valle, ossia a Saronno e a Caronno Pertusella. I prati del Ceppo sono stati spettatori di uno scenario insolito, con l’acqua che ha invaso l’area negli ultimi mesi.
Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle principali notizie in tempo reale, puoi iscriverti al nostro servizio su Whatsapp inviando il messaggio “notizie on” al numero +39 3202734048. In alternativa, puoi cercare il nostro canale su Telegram @ilsaronnobn o cliccare su https://t.me/ilsaronnobn. Ricorda che è disponibile anche la nostra newsletter, per ulteriori informazioni e per iscriverti clicca qui.