Due alberi abbattuti a Germignaga
Germignaga ha perso due alberi nel suo patrimonio verde. Si tratta di due aceri che sono stati abbattuti tra Premaggio e Boschetto come parte di un piano di manutenzione del Comune. La decisione è stata presa dopo la relazione di un agronomo che ha indicato la presenza delle piante come un potenziale rischio. Nel caso del Premaggio, l’albero aveva subito danni a seguito della caduta di un ramo, mentre al Boschetto l’esperto ha confermato lo stato di degrado già evidente attraverso un controllo visivo.
L’acero situato nella piazzetta di via Puccini è stato abbattuto la settimana scorsa, mentre quello vicino all’area delle feste è stato abbattuto il 29 agosto grazie all’intervento dell’azienda agricola Andreoli Piero di Luino.
Il sindaco di Germignaga, Marco Fazio, ha commentato che queste decisioni fanno parte di una prima fase e che ci saranno altre verifiche per valutare la maggior parte degli alberi presenti nel paese, al fine di raccogliere informazioni utili per un nuovo piano di manutenzione.