Tragedia nella provincia di Brescia: l’imprenditore Giuseppe Scuola, fondatore della DacMontichiari, ha perso la vita in un terribile incidente stradale. I fatti si sono svolti ieri nel tardo pomeriggio sulla Corda molle, il raccordo autostradale per Ospitaletto sulla A21 che collega Borgosatollo e Montichiari.
Secondo le prime informazioni, un’auto avrebbe violentemente tamponato il camion che la precedeva sulla stessa carreggiata. L’auto è finita contro il mezzo pesante e, a causa dell’impatto, si sarebbe ribaltata. Le dinamiche dell’incidente sono ancora al vaglio delle autorità competenti.
Non si esclude che il conducente dell’auto, il settantenne imprenditore Giuseppe Scuola, originario di Tripoli, in Libia, ma residente a Flero, abbia avuto un malore che gli ha fatto perdere il controllo del veicolo. Purtroppo, per lui non c’è stato nulla da fare.
Giuseppe Scuola aveva fondato nel 1972 la Dac, un’azienda nel settore della distribuzione alimentare che attualmente impiega circa 600 persone. La sua scomparsa ha lasciato un vuoto nella comunità imprenditoriale di Flero.
“Con grande dispiacere ho appreso ieri sera la triste notizia della dipartita del noto imprenditore flerese, Beppe Scuola, un uomo generoso che ha sempre aiutato i suoi concittadini più bisognosi. La comunità si unisce nel dolore intorno alla famiglia Scuola, alla quale esprimo le mie più sentite condoglianze e sono vicina con le preghiere” ha scritto su Facebook la vicesindaca di Flero, Elena Franceschini.
Giuseppe Scuola era un self-made man che aveva raggiunto livelli nazionali nella distribuzione di generi alimentari per ristoranti, pizzerie, alberghi, mense ed ospedali. Dopo aver abbandonato la Libia all’età di vent’anni, ha lavorato presso Barilla prima di fondare la Dac nel 1972. Scelse Brescia come sede strategica dal punto di vista logistico. Nel corso degli anni, la Dac si è trasformata in una società per azioni e ha acquisito diverse aziende. Nel 2014 è stata siglata una partnership con il Bidvest Group, un operatore mondiale del food service quotato alla Borsa di Johannesburg. Giuseppe Scuola è stato anche uno dei maggiori sponsor del Piacenza Calcio.
Oggi, la Dac ha la sua sede principale a Flero, ma dispone anche di filiali a Padova, Savio di Ravenna e Pescara. La sua scomparsa rappresenta una grande perdita per il mondo imprenditoriale e per la comunità locale.