Tragedia sul lago d’Iseo: giovane turista tedesca scomparsa in acqua

Ieri sera è stato lanciato l’allarme sul lago d’Iseo, nella località di Pisogne, per la scomparsa di una giovane turista tedesca di 20 anni. La ragazza è caduta da un’imbarcazione e non è più riemersa. I vigili del fuoco sono intervenuti immediatamente, ma non sono ancora riusciti a trovarla nonostante le ricerche che sono durate tutta la notte. Ancora incerta la dinamica dell’incidente: inizialmente si pensava che la giovane si fosse tuffata, poi si è ipotizzato che sia caduta in acqua. Tuttavia, sembra che sia stata sbalzata in acqua a causa di una manovra azzardata fatta da un’amica che era al timone dell’imbarcazione. Quest’ultima è stata denunciata per la sua azione imprudente.

Le ricerche sono proseguite per tutta la giornata di oggi con il supporto degli specialisti del soccorso acquatico provenienti da Bergamo e Brescia, insieme a due squadre di terra. I sommozzatori del nucleo di Milano e una motovedetta dei carabinieri sono stati coinvolti nelle operazioni di ricerca. Inoltre, è stato utilizzato un elicottero per sorvolare l’area del lago. Oltre ai soccorritori acquatici dei vigili del fuoco, sono entrati in azione anche i sommozzatori del nucleo regionale. Attualmente, i subacquei stanno valutando la possibilità di utilizzare un veicolo telecomandato (ROV) per effettuare una ricerca strumentale. Domani è previsto il supporto del nucleo sommozzatori di Roma con un sonar speciale per la ricerca. Una volta individuati degli obiettivi dopo una scansione dettagliata dei fondali, si procederà alla verifica dei punti mediante l’utilizzo del ROV. Questo robot subacqueo, comandato dagli specialisti a bordo di un’imbarcazione, è in grado di raggiungere grandi profondità ed è dotato di telecamere e bracci teleguidati per operare sott’acqua.

La situazione è ancora molto preoccupante e le autorità continuano a fare tutto il possibile per trovare la giovane turista tedesca. Speriamo che possano trovarla al più presto e che si conosca la verità sulla dinamica dell’incidente.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui