La misteriosa scomparsa di Malak Ramli, una quindicenne che è fuggita di casa un mese fa dal quartiere Folzano di Brescia per andare da un’amica a Mantova, ha attirato l’attenzione dei media soprattutto dopo l’ultima puntata di “Chi l’ha visto?” trasmessa mercoledì 20 settembre 2023. La madre Gabriela ha segnalato la scomparsa della figlia e la trasmissione televisiva di Rai 3 ha voluto approfondire il caso della giovane di 15 anni.
Gabriela ha raccontato che Malak ha lasciato la casa nel quartiere Folzano di Brescia il 25 agosto 2023 per andare a trovare Sophie, un’amica di 19 anni che vive a Mantova. Malak ha deciso di scappare perché la madre le aveva vietato di passare qualche giorno da Sophie. La giovane ha preso uno zaino con le sue cose e si è allontanata davanti agli occhi della madre, perdendo una ciabatta mentre correvano.
Da quel momento, però, non si hanno più notizie di Malak. Il suo telefono è sempre spento e la preoccupazione della madre cresce di giorno in giorno. Quello che sembrava inizialmente un allontanamento da casa potrebbe essere diventato qualcosa di più grave. Gabriela, non riuscendo a mettersi in contatto con sua figlia, ha molta paura.
Gabriela è venuta a Mantova insieme all’inviato di “Chi l’ha visto?” per cercare Malak. Durante un giro alla stazione, hanno incrociato un giovane con lo zaino di Malak sulle spalle. Si è scoperto che il ragazzo ha ospitato la quindicenne a casa sua, ma ora non sa dove sia. Nel suo zaino, restituito alla madre, c’erano i suoi vestiti e le sue cose.
Malak è stata vista una sera sugli scalini esterni di un palazzo nel quartiere Valletta/Valsecchi, ma i residenti affermano di non averla vista. Nemmeno nel centro di Mantova si trova traccia di Malak.
L’inviato di “Chi l’ha visto?” è riuscito a risalire alla casa di Sophie, l’amica che Malak voleva tanto visitare. La sorella di Sophie ha dichiarato che Malak è venuta a trovarle per due giorni all’inizio dell’estate, ma hanno deciso di non tenerla a casa perché ha mentito sull’età, dicendo di avere 18 anni invece di 15. Dopo aver fingendo di chiamare sua madre, Malak è stata vista solo una volta in una pizzeria di Valletta.
La polizia è stata informata di un avvistamento di una giovane ragazza che la madre cercava disperatamente in quella zona. Lunedì prossimo, 25 settembre 2023, si terrà un’udienza importante per la vita di Malak. La giovane ha trascorso un’infanzia difficile, vivendo in diverse case famiglia e allontanandosi a volte. Dallo scorso giugno, però, ha chiesto e ottenuto di tornare a vivere con sua madre.
L’avvocatessa che segue Gabriela lancia un appello a Malak affinché si presenti davanti al giudice il 25 settembre e gli faccia capire i suoi sentimenti e ciò che desidera fare. Si cercherà insieme una soluzione che sia buona anche per lei.