Maltempo: smottamenti e esondazioni in Valle Seriana
Sabato 23 settembre 2023
Nella serata di venerdì si è verificato uno smottamento nella frazione Foppi di Gandellino, che ha causato la chiusura della strada e ha isolato 17 persone nelle proprie abitazioni. La protezione civile della Croce Blu Gromo e l’amministrazione di Gandellino sono intervenute per garantire la sicurezza delle persone coinvolte. La strada è parzialmente percorribile e oggi verrà effettuato un sopralluogo per valutare la situazione.
Le forti piogge hanno causato la fuoriuscita di una valletta nel territorio di Valbondione, che ha riversato acqua e detriti sulla provinciale 49. La protezione civile, i vigili del fuoco, i carabinieri e la polizia locale sono intervenuti per liberare la strada dai detriti e garantire il passaggio a senso unico alternato. La situazione è sotto controllo e non è stata necessaria l’evacuazione dei residenti.
Anche ad Ardesio e a Zanetti sono state segnalate fuoriuscite di vallette, ma senza gravi conseguenze. A Villa d’Ogna è stato chiuso un tratto di ciclopedonale lungo il Serio e alcune persone sono state evacuate in località Festi Rasini. Al Ponte del Costone tra Ponte Nossa e Casnigo sono stati segnalati detriti sulla strada provinciale, mentre a Vertova è stato chiuso il sentiero per le cascate della val Vertova a causa di uno smottamento. Sono stati riportati anche danni alla pista ciclabile ad Albino.
In Val Brembana, i corsi d’acqua sono saliti a causa delle intense piogge. La strada da Foppa Calda a Peghera è stata chiusa per precauzione, ma è stata riaperta nella mattinata di sabato.
Il maltempo ha causato diversi disagi nella zona, ma grazie all’intervento delle autorità competenti la situazione è stata gestita nel migliore dei modi.