Mantova adotta misure anti-inquinamento e anti-smog fino al 2024

Anche a Mantova sono state adottate misure per contrastare l’inquinamento e il fenomeno dello smog, che rimarranno in vigore fino al 24 marzo 2024.

Le misure anti-smog prevedono la limitazione della circolazione dei veicoli, oltre ad ulteriori restrizioni sull’uso degli impianti di riscaldamento e su situazioni che possono causare inquinamento.

Queste misure sono entrate in vigore immediatamente dopo la pubblicazione dell’apposita ordinanza all’albo pretorio e saranno valide fino al 24 marzo 2024.

Le limitazioni di primo livello saranno attivate nel caso in cui il limite giornaliero di PM10 superi i 50 microgrammi per metro cubo per quattro giorni consecutivi. Le restrizioni riguardano l’utilizzo, nell’ambito urbano, di autoveicoli per il trasporto di persone e merci di classe ambientale Euro 0 e 1 alimentati a gas metano o GPL in modo esclusivo o bi-fuel, di autoveicoli per il trasporto di persone e merci di classe ambientale Euro 0 e 1 alimentati a benzina in modo esclusivo o bi-fuel, e di autoveicoli per il trasporto di persone e merci di classe ambientale Euro 0, 1/I, 2/II, 3/III e 4/IV alimentati a gasolio anche se dotati di dispositivo antiparticolato efficace. Inoltre, sarà vietato l’utilizzo di generatori di calore domestici alimentati a biomassa legnosa, la combustione all’aperto e sarà introdotto un limite di temperatura di 19°C (con tolleranza di 2°C) per le abitazioni e gli esercizi commerciali. Sarà vietato anche sostare con il motore acceso e spandere effluenti di allevamento, acque reflue, digestati, fertilizzanti e fanghi di depurazione. Saranno inoltre potenziati i controlli per garantire il rispetto di tali divieti.

Nel caso in cui il limite giornaliero di PM10 superi i 50 microgrammi per metro cubo per sette giorni consecutivi, sulla base delle verifiche effettuate dall’ARPA Lombardia nelle giornate di lunedì e giovedì, entreranno in vigore misure temporanee di secondo livello.

Queste misure sono volte a tutelare la salute dei cittadini e a garantire una migliore qualità dell’aria nella città di Mantova. È importante che tutti i cittadini si impegnino nel rispetto di queste norme e nel contribuire a ridurre l’inquinamento atmosferico. Solo così potremo vivere in una città più pulita e salubre.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui