Il raccordo autostradale di Varese è stato finalmente riaperto a metà, dopo la chiusura avvenuta lo scorso 27 dicembre. Il tratto di strada statale 707 Gazzada-Varese è stato riaperto solo in uscita da Varese, per le auto che devono raggiungere l’autostrada dei laghi da largo Flaiano. La corsia in entrata al capoluogo per chi proviene da Milano, invece, rimarrà chiusa. La riapertura è una buona notizia per gli automobilisti varesini, che avevano subito disagi al traffico causati dal blocco del raccordo, soprattutto in uscita dalla città. La riapertura della bretella porterà sollievo ad una viabilità sotto stress da inizio anno.

Per chi entra a Varese, l’amministrazione comunale consiglia le uscite autostradali: “Varese estGazzada” per chi procede in direzione A60 tangenziale di Varese o sp57, “Varese ovestBuguggiate” per raggiungere la strada provinciale del lago (sp1) o la sp17, e la nuova uscita su via Gasparotto, lo svincolo Esselunga aperto a gennaio che ha contribuito ad alleviare il traffico in ingresso alla città.

La chiusura della corsia verso il centro permetterà nelle prossime settimane di poter continuare con gli interventi nell’area di largo Flaiano, opere propedeutiche alla realizzazione del ponte necessario per la posa della maxi rotatoria che rivoluzionerà l’incrocio ora regolato da semafori, che da decenni funge da “tappo” all’entrata in Varese.

L’assessore ai Lavori Pubblici Andrea Civati ha fornito un aggiornamento sui lavori di largo Flaiano. “Si è conclusa la prima fase dei lavori del cantiere di largo Flaiano. Sono stati svolti interventi complessi e di grande importanza che hanno interessato la struttura portante di quello che poi sarà il nuovo ponte. Lungo la massicciata ferroviaria sono stati realizzati pali trivellati di cemento armato ed è stata posizionata la struttura su cui poi poggeranno le travi dell’impalcato del nuovo ponte. Lo stesso intervento è stato eseguito alla fine dell’anno sul lato di viale Borri. Ora continueranno le lavorazioni per il posizionamento delle travi del nuovo ponte”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui