La Provincia di Sondrio è stata colpita da un’onda di maltempo che ha causato danni e disagi significativi. Nella giornata di ieri, 20 ottobre 2023, una tromba d’aria ha colpito Prosto di Piuro, nella Valchiavenna, provocando danni considerevoli. Il fenomeno, accompagnato da forti raffiche di vento e grandine, ha abbattuto alberi, scoperchiato tetti e causato danni alle abitazioni e alle attività commerciali. I Vigili del Fuoco sono intervenuti per mettere in sicurezza le zone interessate, ma fortunatamente non si sono registrati feriti.

Le intense precipitazioni hanno anche causato allagamenti e disagi in diversi comuni della provincia. A San Giacomo Filippo, sempre nella Valchiavenna, alcune piante sono cadute lungo la Statale 36, rendendo necessaria la chiusura della strada. In particolare, il torrente Mallero ha causato danni gravi, travolgendo e distruggendo il ponte della ciclabile a Vassalini, a Chiesa Valmalenco. Il ponte era stato chiuso preventivamente a causa dell’allerta meteo emessa per la provincia di Sondrio e le forti piogge che si erano già abbattute giovedì.

Anche il Parco Bartesaghi e il nuovo ponte ciclo pedonale di Sondrio sono stati chiusi preventivamente a causa del maltempo. La furia del maltempo ha quindi causato danni significativi nella provincia di Sondrio, ma grazie all’intervento tempestivo delle autorità locali, non si sono verificati feriti. Saranno necessari interventi di ripristino e messa in sicurezza delle zone colpite, al fine di garantire la ripresa delle attività e la sicurezza dei cittadini.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui