Treni in ritardo a causa di un guasto elettrico: disagi per gli studenti. Domenica 22 ottobre 2023 è stata una giornata di gravi disagi sulla linea ferroviaria tra Tirano e Sondrio a causa di un guasto alla linea elettrica. La circolazione ferroviaria è stata sospesa intorno alle 13:20 e i binari sono stati bloccati per tutto il pomeriggio, causando limitazioni e cancellazioni dei treni.

Gli studenti degli istituti superiori sono stati i primi a subire i contraccolpi del guasto. Coloro che erano in partenza da Tirano e diretti verso Sondrio con il treno delle 13:08 e quelli che si dirigevano verso Tirano con la corsa delle 13:17 sono riusciti ad arrivare fino a Chiuro prima che la linea elettrica si interrompesse. Qui hanno dovuto attendere l’arrivo di un autobus che li portasse fino a Sondrio. Tuttavia, il bus era solo uno e molti studenti sono rimasti a terra. Alcuni hanno dovuto chiamare i genitori per poter tornare a casa, arrivando a Sondrio non prima delle 14:30.

Il treno partito da Sondrio alle 13:17 è stato fatto retrocedere fino alla stazione del capoluogo in attesa del servizio sostitutivo di bus. Fino alle 16:08 i treni previsti in partenza da Tirano hanno preso avvio da Sondrio, mentre dalla corsa successiva, quella delle 17:08, la stazione di partenza è stata Tresenda con servizio spola tra questa località e Tirano. Le ripercussioni del guasto si sono fatte sentire sull’intera linea, con alcuni treni diretti a Milano Centrale bloccati a Lecco.

Questa situazione si inserisce in una settimana caratterizzata da continui disagi e ritardi sui treni. Già lunedì si erano accumulati ritardi di quaranta minuti a causa di un guasto a un passaggio a livello a Tresenda, mentre giovedì si sono verificati ulteriori ritardi a causa di un altro guasto alle infrastrutture, questa volta tra Lecco e Abbadia Lariana. Il treno partito alle 9:08 da Tirano ha addirittura terminato la propria corsa a Monza, 74 minuti dopo il previsto.

La problematica della rete ferroviaria è stata oggetto di discussione da parte di Jonny Crosio, responsabile provinciale di Fratelli d’Italia per le infrastrutture e i trasporti. Crosio ha chiamato a responsabilità Rfi, sottolineando che i disagi sono prevalentemente causati dalla rete infrastrutturale, senza minimizzare le responsabilità di Trenord per i treni vecchi e sporchi.

In conclusione, i disservizi sulla linea ferroviaria tra Tirano e Sondrio a causa di un guasto elettrico hanno causato enormi ritardi e disagi agli studenti. La problematica della rete infrastrutturale è stata evidenziata da Jonny Crosio, che ha chiamato a responsabilità Rfi. Speriamo che si trovino soluzioni per migliorare la situazione e garantire un servizio efficiente e puntuale ai viaggiatori.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui